Quanto costa fare una piscina interrata in giardino
Se hai sempre desiderato un giardino con piscina e ora vuoi sapere quanto costa, devi considerare che sono molti i fattori che determinano la spesa e che spesso i prezzi fissi sono veri e propri specchietti per allodole utilizzati per catturare l’attenzione, senza realmente dare un’idea precisa dei costi di una piscina interrata da esterno.
Infatti, i prezzi delle piscine possono variare a seconda delle caratteristiche, dei materiali con cui sono realizzate, degli accessori e di tutti i servizi annessi per la loro gestione. Vogliamo dirti di più e con questo articolo desideriamo rispondere ad una delle domande più frequenti: quanto costa una piscina interrata in giardino?
Quanto costa una piscina interrata finita: prezzi e preventivi
Quando si tratta di arredare il giardino con un complemento importante come la piscina è giusto porsi tutte le domande sul tipo di investimento che comporta. Per sapere quanto costa una piscina interrata finita ti suggeriamo di valutare attentamente tutti quegli aspetti che incidono sul prezzo finale, ovvero tutto ciò che è compreso nelle spese di progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione. È altresì importante avere le idee chiare sul budget, sullo spazio dove si vuole collocarla e sul tipo di utilizzo, così da poterne stabilire le dimensioni, le funzionalità e gli accessori di cui dotarla. Se prendiamo ad esempio le piscine interrate che realizziamo con tecnologia Biodesign® nella provincia di Novara, possiamo dirti che i vantaggi che offrono e il massimo livello di personalizzazione che le caratterizzano sono una garanzia inclusa nel prezzo.
Scopri di più!
Piscine interrate Biodesign®: caratteristiche, costi e preventivi
Solitamente chi ci chiede un preventivo ha visto le nostre piscine dal vivo da amici o parenti o in fotografia ed è rimasto affascinato, oppure ha letto le recensioni online sulle Biodesign® o ha cercato su Google piscine interrate di design e ha trovato noi. Quando veniamo contattati, dopo aver dato le informazioni sul prodotto, proponiamo un sopralluogo gratuito durante il quale visioniamo gli spazi, valutiamo le esigenze e la migliore posizione per la piscina in base allo spazio disponibile, all’esposizione del sole e alle possibili intemperie. È in questa fase che definiamo come allestirla per renderla un’oasi di relax su misura e l’organizzazione logistica necessaria allo scavo, al movimento terra e al relativo trasporto di materiali. Soltanto acquisite tutte queste informazioni, procediamo con il preventivo della piscina chiavi in mano fornendo costi e dettagli per la realizzazione del progetto.
Cosa comprende il preventivo
-
Modellazione dello scavo ad opera di manodopera specializzata.
-
Personalizzazione delle forme in sintonia con il paesaggio circostante.
-
Selezione di materiali naturali ed eco sostenibili per le finiture del rivestimento.
-
Posa telo impermeabilizzante e tubi.
-
Dotazioni funzionali alle esigenze, come sedute sommerse, chaise longue, spiaggia.
-
Optional per aumentare comfort, praticità di gestione e sicurezza.
-
Garanzia 5 anni sulla struttura e 10 anni sull’impermeabilizzazione.
-
Collaudo e assistenza specialistica del team Galli Scavi per l’apertura e la chiusura dell’impianto all’inizio e alla fine della stagione di balneazione.
Chiedici di più compilando il modulo di contatto
Tasse e permessi: come incidono sui costi di una piscina interrata
Quando si decide di installare una piscina interrata nel giardino di casa, tra i costi di realizzazione occorre considerare la burocrazia e le variazioni a cui è soggetta la tassazione sull’immobile. Entrambi gli aspetti dipendono dalla tipologia di piscina che s’intende realizzare.
Sulla tassazione devi sapere che la piscina aumenta il valore dell’immobile ma solo se è di dimensioni superiori a 80 metri quadri. Invece, per ciò che riguarda i permessi di costruzione, l’impegno sia economico che di tempo è certamente minore se opti per una piscina interrata Biodesign®. Infatti, in questo caso è sufficiente una semplice SCIA – o CILA a seconde del Comune di riferimento – rilasciata dal geometra, per avviare i lavori senza particolari attese o costi. Viceversa, la burocrazia è più complicata per le piscine in cemento armato, per le quali è richiesta una serie di valutazioni tecniche da parte di più figure professionali, tra cui il geometra, l’ingegnere e il geologo. Ciò vuol dire che i tempi si allungano notevolmente e che al preventivo di realizzazione si aggiungono costi per il disbrigo pratiche che sono piuttosto onerosi.
Manutenzione piscine Biodesign®
Mantenere una piscina interrata può essere uno di quei costi difficili da tenere sotto controllo se non si considerano tutti gli elementi che possono influenzare la spesa. Ecco allora un elenco utile che li riassume:
- costo dell’acqua al metro cubo per riempimenti e rabbocchi;
- consumi elettrici a seconda della potenza della pompa e della differente regolazione a seconda del periodo dell’anno;
- strumenti per il controllo periodico qualitativo dei parametri dell’acqua;
- attrezzature per la pulizia del fondo e della superficie;
- prodotti e trattamenti di manutenzione per la disinfezione e la sanificazione dell’acqua.
Piscine interrate classiche e Biodesign® a confronto
In molti dei nostri approfondimenti sulle piscine interrate Biodesign® abbiamo scritto dei loro vantaggi e di come cambia l’esperienza di chi le vive tutto l’anno, anche d’inverno quando impreziosiscono il giardino sotto forma di laghetti naturali in perfetta sintonia con il paesaggio attorno. Però oltre agli aspetti più scenografici, la più grande differenza tra una vasca tradizionale in cemento armato e una modellata a mano con rivestimento in pietra naturale riguarda la struttura.
Perchè hanno struttura differente
Quando presentiamo la piscina Biodesign® parliamo della personalizzazione delle forme, delle profondità differenziate e del rivestimento in pietra naturale. Si tratta di aspetti che non influenzano solo l’estetica e la fruizione, ma anche le operazioni di manutenzione di breve, medio e lungo periodo, per esempio, rispetto alla quantità d’acqua necessaria per il riempimento della vasca, sia per la prima volta, sia per i successivi rabbocchi necessari per esempio dopo le operazioni periodiche di scarico e contro lavaggio. A tale proposito – inoltre – devi considerare che la portata d’acqua è maggiore in una piscina con pareti a 90° rispetto ad una delle nostre con pareti a 45° e di conseguenza sono più alti anche i consumi.
Inoltre, sul quanto costa una piscina interrata rispetto al suo mantenimento di lungo periodo influisce il materiale con cui è realizzata la struttura. Nel caso del cemento armato potrebbero verificarsi dei problemi di dissestamento per i quali si renderebbero necessari interventi di ripristino anche molto costosi, a differenza delle nostre piscine che per ovviare all’effetto del cloro sulla resina del rivestimento richiedono operazioni di consolidamento di minore entità e costi.
Quanto costa realizzare la tua piscina interrata da sogno
Se ha uno spazio verde, un cortile o un terrazzo che vuoi trasformare in un’oasi di relax con piscina, ora hai tutte le informazioni che ti occorrono per una corretta valutazione dei costi. Nel ponderare la scelta, tieni a mente tutti i vantaggi di avere un luogo di benessere tutto da vivere nell’intimità di casa. Non solo, il team Galli Scavi – concessionario e installatore di piscine interrate Biodesign® in pietra naturale a Novara e in tutta la provincia – garantisce assistenza specializzata in ogni fase del lavoro, dalla progettazione alla messa in funzione della piscina, alla manutenzione in occasione dell’apertura e della chiusura della stagione di balneazione.
Possiamo fare di più: chiedici ora un preventivo gratuito chiamando il numero 347.7426003.